Gli ascensori MRL (Machine Room Less) si distinguono dagli ascensori elettrici tradizionali per l’assenza del locale macchinari. L’ascensore si trova per intero all’interno del vano corsa.

Caratteristiche principali dell’Ascensore MRL

Questa tipologia di ascensori permette un notevole risparmio energetico grazie ad una ottimale gestione della corrente necessaria al funzionamento e ad una significativa riduzione delle sollecitazioni elettromagnetiche che la rendono pienamente conforme alle Direttive 2014/33/UE e alle Direttive 89/336/CE sulla compatibilità elettromagnetica.

Un’altra delle caratteristiche distintive di un ascensore mrl è sicuramente la posizione del motore; questo si trova posizionato in testata, direttamente sulle guide eliminando così la necessità di strutture portanti ed opere murarie specifiche.

Il quadro di manovra dell’ascensore si trova all’interno di un armadio di dimensioni molto ridotte che solitamente viene affiancato al telaio della porta all’ultimo piano.

Ascensori MRL e sicurezza

Oltre ai sistemi di sicurezza tradizionali presenti in ogni ascensori i Machine Room Less presentano dispositivi specifici propri di questa tipologia di impianto.

  • Un telaio fissato all’estremità delle guide della cabina e di contrappeso blocca il motore in posizione estremamente stabile.
  • Un sistema di blocco meccanico delle guide garantisce il pieno controllo e la stabilità della posizione della cabina durante le operazioni di manutenzione.
  • E’ possibile aggiungere un kit di monitoraggio costituito da telecamera nel vano e monitor in armadio che permette di vedere il macchinario con la puleggia di trazione e di controllare la direzione del movimento della cabina.

Il motore Gearless per l’ascensore MRL

motore gearless

motore gearless

Il motore gearless per gli ascensori mrl richiede una monore potenza elettrica rispetto ai motori tradizionali; questo comporta numerosi vantaggi sia di durata che di redimento del motore stesso.

Il motore gearless richiede mninore manutenzione grazie all’assenza di ingranaggi, riduttori e necessità di lubrificazione. Il funzionamento di tale motore avviene con un minore sviluppo di calore del quale beneficiano la generale efficienza di funzionamento e il rendimento elettrico.

Con questo tipo di motori è possibile installare un dispositivo elettronico che restituisca alla rete di alimentazione l’energia generalmente dissipata in fase di frenata. L’energia recuperata può essere così utilizzata dalle altre utenze collegate allo stesso contatore.

I principali vantaggi di un ascensore MRL

Vi elenchiamo brevemente i principali vantaggi dell’utilizzo di un ascensore machine room less rispetto ai tradizionali ascensori in modo da valutarne con più elementi l’adozione per un nuovo impianto o in sostituzione del vostro vecchio ascensore.

Impianto MRL Pegaso CMAlifts

Impianto MRL Pegaso CMAlifts

Il Risparmio

L’ascensore si trova completamente all’interno del vano ed è sostenuto esclusivamente dalle guide; non sono quindi necessarie né le travi portanti da fissare alle pareti del vano corsa né qualsiasi altra opera muraria specifica, risparmiando spazio prima riservato al locale del macchinario.

L’Estetica

L’armadio di servizio, affiancato alla porta dell’ultimo piano, ha una profondità contenuta ed è realizzato con gli stessi meteriali e finiture delle porte. Risulta volendo praticamente invisibile all’occhio dei non addetti ai lavori.

Il Comfort

Grazie al motore gearless ed al controllo in frequenza della velocità, garantito da un inverter di qualità, si ottiene un elevato comfort di marcia e grande silenziosità in cabina e, di conseguenza, nell’edificio.

L’Efficienza

Il miglior rendimento del sistema, la riduzione della potenza installata e della corrente assorbita con conseguente risparmio energetico (sia per il consumo che per i costi fissi), la riduzione delle sollecitazioni meccaniche e della temperatura del motore sono caratteristiche distintive di una più efficiente operatività della macchina nel suo complesso.

L’Utilizzo

Ideale per edifci in contesto pubblico, privato, industriale e commerciale ove si richieda un traffico particolarmente intenso e la capacità di superamento di corse elevate, questo tipo di soluzione risulta la più congeniale in moltissimi contesti.

I nostri Ascensori MRL

Per avere un colpo d’occhio della messa in opera delle nostre installazioni di ascensori MRL potete visualizzare alcune foto dei progetti realizzati.

Contattateci senza alcun impegno per ogni ulteriore informazione.

Articoli Correlati
Porte Ascensore

Le porte per ascensori possono essere di vario tipo; vengono scelte a seconda delle necessità tecniche di installazione e delle preferenze estetiche Leggi tutto

Ascensoristi Roma

Se state cercando Ascensoristi a Roma è perchè nel vostro stabile, in uno o più edifici che gestite, avete bisogno di esperti Leggi tutto