(foto di copertina ascensori per interno: installazione da catalogo DomusLift)

Per tanti è una cosa futile, per molte persone però è una comodità di cui non si può più fare a meno: stiamo parlando degli ascensori per interno.

La maggior parte delle persone sottovaluta il comfort di avere un ascensore interno; considerano l’ascensore in casa un bene di lusso e non necessario per le loro esigenze. Quello che non sanno però è che una volta provato non si torna indietro: l’ascensore da interno diventerà parte della vostra routine giornaliera e vi chiederete come avete fatto a farne a meno fino a quel momento!

Ascensori per interno vs. ascensori condominiali

Innanzitutto non dovete farvi intimorire dall’idea di avere un ascensore in casa: non dovete assolutamente pensare al solito ascensore da condominio, progettato per trasportare 4 o più persone e con un’estetica, nella maggior parte dei casi, poco curata. Stiamo parlando infatti di un miniascensore domestico, progettato nei minimi dettagli per garantire comodità e sicurezza ma tenendo conto anche dell’estetica che non deve assolutamente deturpare l’immagine casalinga ma deve, anzi, valorizzarla.

In questo articolo andremo ad analizzare tutti i vantaggi relativi all’installazione di ascensori interni, che avevamo già trattato nell’articolo dedicato ai miniascensori. Approfondiremo il funzionamento degli ascensori per interni e soprattutto a chi sono consigliati. Lasciate dunque da parte ogni pregiudizio e continuate la lettura per scoprire i benefici di uno strumento tanto sottovalutato quanto indispensabile una volta provato!

Ascensori per interni: perché installarne uno in casa

Chi vive in una casa di due o più piani capirà sicuramente al volo di cosa si parla: quante volte rinunciate ad una spremuta d’arancia solo perché siete in camera da letto e non volete salire e scendere due o più rampe di scale? Quante volte, mentre siete in salotto, vi siete resi conto di aver lasciato il caricabatterie in camera da letto e il solo pensiero di salire e scendere le scale vi mette noia? Ci stiamo limitando ad elencare i casi di semplice ‘pigrizia’ ma già da queste semplici domande potete rendervi conto di come un ascensore da interno può semplificare la vostra vita!

Ci sono casi, però, in cui non si tratta più di pigrizia o mancanza di voglia: a volte si rende necessaria l’installazione di un ascensore domestico per permettere a chi ha problemi di mobilità di muoversi in piena autonomia e soprattutto senza alcuna fatica.

Sono non poche le coppie di anziani che si ritrovano a vivere da soli in case a due piani, ma cosa succede se le scale rendono faticoso anche la semplice azione di uscire e rientrare a casa? Sono purtroppo scenari che bisogna tenere in considerazione ed è proprio in situazioni come queste che l’ascensore da interno diventa non un semplice ‘vizio’ ma una vera e propria necessità.

I miniascensori interni sono certamente una valida alternativa da prendere in considerazione quando non è possibile montare un montascale per anziani.

È giusto garantire a chiunque la piena libertà di movimento, specie in casa propria, in modo da incentivare gli spostamenti in piena autonomia e ritornare a vivere appieno la casa nella sua interezza ed in tutti i suoi spazi.

Tutti i vantaggi di avere un ascensore in casa

Dopo aver visto quanto l’ascensore per interni può risultare indispensabile in alcune condizioni e per alcune particolari categorie di persone, passiamo ad analizzare i numerosi vantaggi che seguono all’installazione di un ascensore interno ed il suo funzionamento.

In primis è necessario specificare che gli ascensori da interno sono ovviamente molto più piccoli degli ascensori che si trovano nei condomini, tant’è che l’installazione dello stesso è decisamente più semplice e veloce rispetto agli altri. Spesso, inoltre, è possibile installare il miniascensore da interno senza stravolgere l’ambiente domestico, ciò significa risparmiare tempo ma soprattutto denaro evitando opere murarie costose.

Altro punto fondamentale da specificare è che, come anticipato, i miniascensori per interni sono personalizzabili in tutto e per tutto, dando dunque l’opportunità di renderli esteticamente gradevoli ma soprattutto consoni a qualsiasi ambiente casalingo. Si tratta di una soluzione elegante e moderna che darà a casa vostra, oltre alla comodità, anche un tocco di classe.

Un interrogativo che viene posto spesso, infine, riguarda il rumore di questi ascensori per casa. Ebbene, questo è un problema che praticamente non esiste! I moderni ascensori sono del tutto silenziosi e permettono di mantenere invariata la quiete domestica. Ciò significa che potrete usarlo anche di notte, o comunque negli orari di riposo, senza rischiare di svegliare chi vive insieme a voi!

Scegliere di installare un ascensore in casa significa scegliere la comodità, il comfort e l’eleganza; significa fare una scelta ponderata anche per il futuro in quanto un ascensore aumenta il valore della vostra casa.

Che sia per mera pigrizia o per necessità, un ascensore per interno vi cambierà sicuramente la vita in meglio!