Se state cercando Ascensoristi a Roma è perchè nel vostro stabile, in uno o più edifici che gestite, avete bisogno di esperti per l’installazione o manutenzione di ascensori e impianti di elevazione in genere.

Ascensoristi Roma qualificati

E.Q. Elevator Quality S.r.l. mette a vostra disposizione dal 1993 Ascensoristi qualificati in tutto il territorio di Roma e provincia raggiungendo con facilità tutte le località del Lazio per la gestione e manutenzione del vostro impianto di elevazione; che sia esso un ascensore, una piattaforma elevatrice o un montacarichi l’azienda si prenderà cura del vostro impianto sotto ogni aspetto.

Ascensoristi per installazione ascensori Roma

I nostri ascensoristi sono qualificati e preparati all’installazione di prodotti provenienti dalle migliori ditte produttrici di ascensori del mondo; l’obiettivo primario di ogni nuova installazione ascensori è quello di trovare la soluzione più adeguata dal punto di vista strutturale, estetico e funzionale alle richieste del cliente.

Per l’installazione di un nuovo impianto è importante valutare la scelta che ricadrà tra le ditte di ascensori a Roma; spesso è consuetudine usare come primo metro di valutazione i prezzi degli ascensori senza considerare tutti i fattori che compongono questo tipo di installazioni ossia:

  • prodotto scelto per l’elevazione;
  • eventuali difficoltà di implementazione all’interno o all’esterno dell’edificio;
  • capacità di mantenere inalterate le qualità del prodotto nel tempo;
  • possibilità di far fronte in tempi certi ad eventuali complicazioni riguardanti la nuova installazione.

Ascensoristi per assistenza e manutenzione ascensori Roma

Bisogna tenere presente che c’è una stringente e articolata legiferazione che regolarizza gli obblighi per quanto riguarda assistenza e manutenzione ascensori sul territorio nazionale. E’ importante, da parte del proprietario dello stabile o dell’impianto, non solo conoscere la legge per gli obblighi che lo riguarda ma affidarsi ad esperti che operino nel pieno rispetto di tali regole.

La ditta scelta per effettuare assistenza sul proprio impianto dovrebbe essere in grado di svolgere tutte le operazioni di manutenzione ordinaria e, all’occorrenza, gli interventi straordinari tanto importanti per la sicurezza di marcia del sistema.

Patentino ascensoristi

Per poter svolgere l’attività di ascensorista con le qualifiche necessarie bisogna essere in possesso di regolare patentino per ascensoristi; tale attestato viene rilasciato dal prefetto a seguito di una prova teorica e pratica effettuata davanti ad una commissione composta da cinque funzionari.

La regolamentazione riguardante il patentino per gli ascensoristi è stata aggiornata di recente (anno 2017), come si può leggere da questo articolo de il sole 24 ore che ne da sintetica spiegazione.

La prima prova che deve essere superata per conseguire il patentino è quella teorica, composta da una prova orale e un test scritto; a seguito dell’ idoneità teorica viene eseguita una prova pratica direttamente sugli impianti.

Per conseguire il patentino bisogna dimostrare di essere a conoscenza non solo delle tipologie di ascensori, ma anche dei sistemi montacarichi compresi tutti i dispositivi meccanici, elettrici e idraulici che compongono gli impianti.

La preparazione al conseguimento del patentino deve essere completata da tali argomenti:

  • elementi di meccanica
  • elementi di elettrotecnica
  • elementi di oleodinamica

La commissione composta dai cinque funzionari in possesso di “adeguate competenze tecniche” deve annoverare almeno uno di loro, oltre al presidente, fornito di laurea in ingegneria.

Corso per ascensoristi

E’ importante che ogni operatore sugli impianti di elevazione abbia frequentato i corsi di formazione per ascensoristi superando gli esami di abilitazione.

Non è però sufficiente frequentare il corso di abilitazione; le tecnologie e i sistemi di elevazione su cui ogni giorno ci troviamo ad operare sono in continua evoluzione ed è per questo che i nostri ascensoristi su Roma seguono frequentemente dei corsi di aggiornamento e sicurezza sui nuovi impianti.

Ascensoristi cercasi

Disponiamo di ascensoristi qualificati ed aggiornati ai più moderni sistemi di elevazione e valutiamo candidature di nuovi ascensoristi da inserire nel nostro organico.

Per inviare la propria candidatura basta collegarsi alla pagina Lavora con noi e riempire il form in ogni sua parte.