Codice Etico

Il Codice etico è una guida utile per garantire un business sostenibile e mantenere una reputazione di successo nei confronti di dipendenti, collaboratori, fornitori e clienti.

Il Codice etico è stato redatto per aiutarci ad affrontare qualsiasi situazione si possa presentare nel rapporto con gli altri ad ogni livello e per illustrare il tipo di comportamento che ci si aspetta dai dipendenti dall’azienda e da tutti i partner.

Tre i valori da perseguire in ogni situazione:

  • onestà;
  • integrità;
  • correttezza;

in modo da mantenere sempre un adeguato ambiente di lavoro.

Rispetto delle leggi e delle regole della società

E.Q. Elevator Quality s.r.l. si impegna a rispettare tutte le leggi e le normative vigenti; il codice etico non potrà in alcun modo sostituirsi ad alcuna legge o normativa locale e non avrà mai priorità su di esse, ma fornisce una serie aggiuntiva di principi e standard comportamentali che non hanno carattere legale.

E.Q. Elevator Quality s.r.l. si mostra sensibile agli usi e costumi di ciascun paese in cui opera; se tali usanze e consuetudini dovessero entrare in conflitto con lo spirito del Codice etico, è necessario agire sempre in conformità al Codice.

Ambiente di lavoro

E.Q. Elevator Quality s.r.l. si impegna a creare e preservare un ambiente di lavoro in cui ciascun dipendente riceva il dovuto rispetto come individuo e sia in grado di esprimere appieno il proprio potenziale.

E.Q. Elevator Quality s.r.l. agisce nel rispetto dei diritti dell’uomo sanciti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani e dei diritti di base del lavoratore, come definiti dall’Organizzazione internazionale del lavoro e nell’ambito delle proprie attività, rispetta la libertà di associazione e il diritto alle contrattazioni collettive.

Tutto il personale di E.Q. Elevator Quality s.r.l. ha diritto a un trattamento equo e corretto con una politica di pari opportunità che non tollera alcun tipo di discriminazione. La diversità è considerata un valore da promuovere.

Tutte le decisioni relative a un singolo dipendente dovranno essere basate esclusivamente sul merito (capacità, talenti, successi ottenuti). Nel prendere tali decisioni non si dovrà tenere conto di fattori come sesso, età, religione, stato civile, orientamento sessuale, opinioni politiche, nazionalità o etnia di origine o altre caratteristiche simili.

Tutti i dipendenti hanno diritto a lavorare in un ambiente sicuro e salubre. Ciascun dipendente E.Q. Elevator Quality s.r.l. si assume la responsabilità di;

  • operare in conformità ai processi e alle istruzioni di sicurezza fornite da E.Q. Elevator Quality s.r.l.;
  • usare i dispositivi di protezione individuali;
  • correggere eventuali deviazioni dai processi di sicurezza definiti da E.Q. Elevator Quality s.r.l.

Atteggiamenti non consoni e molestie sessuali

E.Q. Elevator Quality s.r.l. attribuisce grande importanza alla protezione dei dipendenti da qualsiasi violazione dell’integrità personale.

È vietato qualsiasi tipo di molestie, a prescindere dalle intenzioni, dirette o indirette, fisiche o verbali. In particolare, non verranno tollerati in nessuna circostanza casi di molestie sessuali da parte di chiunque, inclusi superiori, colleghi, clienti o fornitori.

Per molestie sessuali si intendono tutte le forme di approcci sessuali indesiderati o commenti a sfondo sessuale espressi durante o dopo le ore lavorative.

Lavoro minorile e lavoro coatto

E.Q. Elevator Quality s.r.l. non sfrutta il lavoro minorile né il lavoro coatto e non si avvale di fornitori o appaltatori che fanno ricorso ad essi.

Computer ed e-mail

Il personale può saltuariamente utilizzare i computer e i dispositivi di comunicazione di E.Q. Elevator Quality s.r.l. forniti in dotazione (incluso il sistema di e-mail) per uso personale, che tuttavia deve essere ridotto al minimo indispensabile.

Tutti i computer e i dispositivi di comunicazione devono essere utilizzati in modo responsabile, professionale e conforme alle politiche aziendali.

In nessun caso i computer e i dispositivi di comunicazione possono essere utilizzati per svolgere attività illegali, fraudolente o dannose, né per inviare o archiviare materiale offensivo, osceno (ad esempio pornografia) o di carattere politico.

Concorrenza

La Politica di ottemperanza alla legge sulla concorrenza di E.Q. Elevator Quality s.r.l. vieta qualsiasi tipo di discussione, comunicazione e accordo con i concorrenti in relazione a prezzi, politiche sui
prezzi, sconti, promozioni, termini e condizioni di vendita, acquisti, mercati territoriali, costi di produzione, distribuzione e così via.

Sostenibilità e ambiente

La sostenibilità include l’assunzione di responsabilità per l’impatto economico, ambientale e sociale delle attività di E.Q. Elevator Quality s.r.l..

E.Q. Elevator Quality s.r.l. fornisce soluzioni e servizi che garantiscono sicurezza, efficienza ambientale e prestazioni elevate; si impegna altresì per migliorare tali soluzioni, servizi e gli standard di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.

Ciascun dipendente ha la responsabilità di considerare le ripercussioni sull’ambiente di ogni attività di cui si occupa e deve cercare attivamente nuovi metodi di lavoro con fornitori e clienti allo scopo di eliminare o ridurre le emissioni e i rifiuti collegatialle attività dell’azienda.

Marketing prodotti e servizi

Tutte le dichiarazioni, le comunicazioni, le presentazioni e le certificazioni fornite a clienti e partner commerciali devono essere accurate e oneste. Tutti i nostri prodotti devono essere conformi alle normative applicabili in materia di qualità e sicurezza e devono corrispondere alle promesse fatte ai nostri clienti.

Rischi e conflitti di interesse

E.Q. Elevator Quality s.r.l. pretende dai propri dipendenti lealtà e la capacità di prendere decisioni nell’interesse dell’azienda. I dipendenti devono evitare qualsiasi conflitto di interessi, ovvero situazioni in cui i propri interessi personali possono entrare in conflitto con quelli di E.Q. Elevator Quality s.r.l..

I dipendenti che desiderano svolgere altre attività lavorative o hanno interessi in aziende diverse, devono comunicare tali intenzioni a E.Q. Elevator Quality s.r.l.. Tali attività potrebbero risultare accettabili, purché non interferiscano con le responsabilità che il dipendente ha verso E.Q. Elevator Quality s.r.l. e non creino un conflitto di interessi potenziale o apparente.

I dipendenti sono tenuti a segnalare a E.Q. Elevator Quality s.r.l. eventuali interessi finanziari, diretti o indiretti, che loro o i propri familiari stretti possono avere verso organizzazioni o aziende in concorrenza con E.Q. Elevator Quality s.r.l. o con cui E.Q. Elevator Quality s.r.l. intrattiene relazioni commerciali. Sono esclusi gli interessi puramente finanziari in aziende quotate in borsa.

Non è consentito elargire direttamente o indirettamente tangenti, regali, favori o pagamenti a favore di rappresentanti o dipendenti governativi, di sindacati o di clienti e fornitori acquisiti o potenziali o dei loro rappresentanti e dipendenti, allo scopo di ottenere in modo illecito un vantaggio di qualsiasi genere.

Nessun dipendente può accettare pagamenti, regali, favori o vantaggi diretti o indiretti da alcuna persona.

La concessione di regali aziendali e di ospitalità sono atti di cortesia accettabili al fine di consolidare le relazioni fra le parti. Tuttavia, tali pratiche devono avvenire in conformità alle normative applicabili e non devono violare il presente Codice etico. Concedere e accettare regali aziendali di modesto valore è ritenuta una pratica accettabile.

Non sono ammessi regali e vantaggi che abbiano una natura, un valore o una frequenza irragionevoli.

Non è consentito elargire o ricevere somme di denaro di qualsiasi entità.

Nell’ambito di una trattativa commerciale, risulta accettabile offrire fonti di intrattenimento e altri tipi di
ospitalità, nei limiti della consuetudine.

I principi sopra riportati si applicano anche a regali e ospitalità offerti ai familiari dei dipendenti di E.Q. Elevator Quality s.r.l. in relazione alle attività di E.Q. Elevator Quality s.r.l..

I fondi e le proprietà aziendali devono essere sempre utilizzati in modo responsabile e legittimo per gli scopi previsti.

Qualsiasi informazione fornita a E.Q. Elevator Quality s.r.l. per la richiesta di rimborsi, compensi, gratificazioni o approvazioni per l’utilizzo di proprietà di E.Q. Elevator Quality s.r.l. deve risultare accurata e attendibile. Si proibisce qualsiasi tipo di furto, frode, appropriazione o utilizzo indebito delle proprietà di E.Q. Elevator Quality s.r.l..

E.Q. Elevator Quality s.r.l. rispetta il diritto di tutti i propri dipendenti ad avere una visione politica. Tuttavia, per evitare di offendere dei colleghi, negli ambienti di lavoro e durante gli eventi di carattere professionale, si richiede ai dipendenti di trattenersi dall’esprimere opinioni politiche e dallo svolgere attività di carattere politico.

I dipendenti di E.Q. Elevator Quality s.r.l. devono evitare che le loro opinioni o attività politiche personali possano essere percepite come espressione del pensiero di E.Q. Elevator Quality s.r.l..

Gestione delle informazioni

Le informazioni costituiscono un valore importante per l’azienda. E.Q. Elevator Quality s.r.l. protegge la riservatezza, l’integrità e la disponibilità delle informazioni proprietarie.

Tutti i dipendenti hanno la responsabilità di garantire una corretta protezione dei beni di E.Q. Elevator Quality s.r.l., incluse le informazioni riservate e i diritti di proprietà intellettuale. Tali informazioni devono
essere gestite, usate, divulgate e distribuite in conformità con le politiche applicabili di E.Q. Elevator Quality s.r.l..

I dipendenti devono rispettare i diritti di proprietà intellettuale e le informazioni di carattere privato di altre persone o entità e gestirle in modo conforme alle leggi, alle normative applicabili e alle clausole contrattuali.

Protezione dei dati

E.Q. Elevator Quality s.r.l. si impegna a proteggere i dati personali. Per dati personali si intendono tutte le informazioni che possono consentire l’identificazione di una persona.

Il trattamento dei dati personali di dipendenti, clienti, fornitori o altre persone deve avvenire in modo legale, corretto e trasparente in relazione alle persone coinvolte. Inoltre, i dati personali devono essere gestiti in modo conforme alle normative, alle politiche, alle linee guida applicabili di E.Q. Elevator Quality s.r.l..

Informazioni interne e riservate

L’uso improprio per fini personali di informazioni riservate relative a E.Q. Elevator Quality s.r.l. o ad altre aziende che intrattengono rapporti con E.Q. Elevator Quality s.r.l. è un’attività illegale e contraria alle
politiche di E.Q. Elevator Quality s.r.l..

Fino al momento della divulgazione al pubblico, tutte le informazioni materiali relative a E.Q. Elevator Quality s.r.l. o alle sue attività sono considerate informazioni interne e riservate.

Bilanci di esercizio

I bilanci di esercizio devono essere prodotti in conformità alle norme applicabili.

Fornitori e partner commerciali

E.Q. Elevator Quality s.r.l. tratta i propri fornitori e partner commerciali in modo equo e corretto.

Tutti i servizi di consulenza o di altro tipo, operati da agenzie, devono essere documentati in forma scritta, risultare ragionevoli nel costo e riflettere il lavoro effettivamente svolto per conto di E.Q. Elevator Quality s.r.l..

Segnalazione di violazioni e sanzioni

Tutti i dipendenti hanno la responsabilità di segnalare violazioni effettive o presunte del presente Codice etico.

Non è consentito impedire a un dipendente di segnalare una violazione al Codice etico. Tale tentativo può essere motivo di un’azione disciplinare.

Il mancato rispetto del Codice etico o il tentativo di convincere o obbligare un altro dipendente oppure un fornitore o un partner commerciale a violare il Codice etico porterà a un’azione disciplinare.

Se possibile, tutte le comunicazioni relative a violazioni effettive o presunte del Codice etico saranno trattate in modo riservato.

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy