Quali sono le dimensioni minime di un ascensore è certamente una delle domande più frequenti che ci viene posta da chi deve installare un nuovo ascensore all’interno di un edificio pubblico o privato.
Specifichiamo subito che bisogna distinguere tra le dimensioni minime del vano ascensore all’interno del quale lo stesso scorrerà e le dimensioni minime della cabina; entrambe inficiano sulla capacità e portata del numero di persone, mentre dipendono dal fatto che si tratti di un ascensore mrl o un ascensore con impanto idraulico.
Dimensioni minime ascensore mrl: vano 1325×1550 cabina 800×1200
In caso di un impianto mrl le dimensioni ascensore minime per una portata di 4 persone (350kg) sono per il vano 1325 millimetri di ampiezza per 1550 millimetri di profondità mentre la cabina avrà una ampiezza minima di 800 millimetri per 1200 millimetri di profondità.
Ascensore dimensioni minime per impianto oleodinamico: vano 1300×1600 cabina 800×1200
In caso di un impianto idraulico le misure di ingombro ascensore per una portata di 4 persone (350kg) cambiano solo per quanto riguarda le dimensioni minime vano ascensore (1300 millimetri di ampiezza per 1600 millimetri di profondità) mentre la cabina avrà sempre una ampiezza minima di 800 millimetri per 1200 millimetri di profondità.
Dimensioni minime ascensore disabili: non variano!
Trattandosi di dimensioni minime le misure ascensore non cambiano a seconda della destinazione d’uso dell’impianto: le misure sopra riportate valgono per ogni tipo: ascensori per disabili, ascensori residenziali e ascensori pubblici.
In caso si necessiti di una soluzione con misure minime diverse è possibile valutare, soprattutto in caso di disabilità e abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di piattaforme elevatrici; questo perchè esistono specifiche differenze tra un ascensore e una piattaforma elevatrice.
Dimensione ascensore in edifici di nuova costruzione
In caso di edifici di nuova costruzione la dimensione ascensori può variare se si tratti di case private e condomini o di edifici pubblici come uffici, scuole, ospedali.
Vediamo insieme nel dettaglio cosa prevede la consuetudine e le dimensioni ascensori per nuove costruzioni.
Misure ascensori per nuove costruzioni residenziali
In caso di una nuova costruzione residenziale le dimensioni ascensore con una capienza di 6 persone e una portata di 480 chilogrammi sono:
- cabina: 950 x 1300 millimetri
- vano ascensore dimensioni interno 1500 x 1700 millimetri
A queste si aggiunge una fossa di 1500 millimetri.
Ascensori misure per nuove costruzioni pubbliche
Nel caso di un nuovo edificio pubblico si prevede una capienza di 8 persone con portata di 630 chilogrammi e le dimensioni ascensore saranno:
- cabina: 1100 x 1400 millimetri al suo interno
- dimensione vano ascensore al suo interno 1600 x 1800 millimetri
Anche in questo caso deve essere aggiunta una fossa di 1500 millimetri.
Caratteristiche e misure vano ascensore dimensioni minime
Bisogna prestare particolare attenzione alle dimensioni vano ascensore viste le peculiarità e caratteristiche che deve possedere, e quindi contenere.
Come ampiamente spiegato nell’articolo dedicato al vano ascensore in cemento armato, la profondità e larghezza vano ascensore deve prevedere la presenza di un adeguato impianto di areazione e di una resistenza strutturale misurabile qualsiasi siano i materiali scelti per la costruzione.
Dubbi e richieste sul vostro ascensore?
Elevator Quality è a vostra disposizione per fugare ogni dubbio sugli impianti che utilizzate o vorreste installare nel vostro edificio; effettuiamo regolarmente manutenzione ascensori in vari edifici pubblici e privati (dai condomini ai grandi ospedali) e quotidianamente lavoriamo su ogni tipo di impianto, non esitate a contattarci senza impegno.
Tutte le misure presentate in questo articolo si riferiscono ai normali impianti con un solo ingresso, per il dimensionamento ascensori fuori dagli standard (ad es. montalettighe a doppio ingresso) vi invitiamo a contattarci per una valutazione delle vostre necessità specifiche.