Quali sono le dimensioni minime di un ascensore è certamente una delle domande più frequenti che ci viene posta da chi deve installare un nuovo ascensore all’interno di un edificio pubblico o privato.

Specifichiamo subito che bisogna distinguere tra le dimensioni minime del vano all’interno del quale scorrerà l’ascensore e le dimensioni minime della cabina; entrambe inficiano sulla capacità e portata del numero di persone, mentre dipendono dal fatto che si tratti di un ascensore mrl o un ascensore con impanto idraulico.

Dimensioni minime ascensore mrl: vano 1325×1550 cabina 800×1200

In caso di un impianto mrl le dimensioni minime per un piccolo ascensore di portata 4 persone (350kg) sono per il vano 1325 millimetri di ampiezza per 1550 millimetri di profondità mentre la cabina avrà una ampiezza minima di 800 millimetri per 1200 millimetri di profondità.

Dimensioni minime ascensore idraulico: vano 1300×1600 cabina 800×1200

In caso di un impianto idraulico le dimensioni minime per un piccolo ascensore di portata 4 persone (350kg) cambiano solo per quanto riguarda il vano (1300 millimetri di ampiezza per 1600 millimetri di profondità) mentre la cabina avrà sempre una ampiezza minima di 800 millimetri per 1200 millimetri di profondità.

Dimensioni minime ascensore disabili: non variano!

Trattandosi di dimensioni minime di ascensori le misure non cambiano a seconda della destinazione d’uso dell’impianto: le misure sopra riportate valgono per ogni tipo: ascensori per disabili, ascensori residenziali e ascensori pubblici.

In caso si necessiti di una soluzione con misure minime diverse è possibile valutare, soprattutto in caso di disabilità e abbattimento delle barriere architettoniche, l’installazione di piattaforme elevatrici; questo perchè esistono specifiche differenze tra un ascensore e una piattaforma elevatrice.

Dubbi e richieste sul vostro ascensore?

Elevator Quality è a vostra disposizione per fugare ogni vostro dubbio sugli impianti che utilizzate o vorreste installare nel vostro edificio; effettuiamo regolarmente manutenzione ascensori in vari edifici pubblici e privati (dai condomini ai grandi ospedali) e quotidianamente lavoriamo su ogni tipo di impianto, non esitate a contattarci senza impegno.