Se avete intenzione di procedere con una installazione ascensore condominiale saprete già che le procedure per avviare l’installazione di un nuovo ascensore nel condominio sono abbastanza complesse.
La complessità di tale iter non dipende solo dalla ripartizione delle spese condominiali di un ascensore, che certamente sono un punto nevralgico in sede di riunione di condominio e spesso oggetto di discussioni, ma partono già dall’approvazione di un lavoro così importante come quello di procedere con l’installazione ascensore in condominio esistente che non ne era provvisto.
Installazione ascensore condominiale: da dove partire
L’installazione ascensori condominiali può essere un’ottima soluzione per migliorare la qualità della vita dei residenti, soprattutto per coloro che hanno difficoltà a salire le scale. Tuttavia approvare e installare ascensore non è una passeggiata; richiede una serie di procedure e passaggi che devono essere seguiti con attenzione.
Procedure installazione ascensore condominio
Prima di tutto è importante verificare quanti condomini autorizzerebbero l’installazione dell’ascensore e capire se siano sufficienti ad arrivare almeno ad 1/3 nella votazione assembleare. È importante capire chi è interessato ad utilizzare l’ascensore e sia in grado di sostenerne il costo.
Convocare un’assemblea con all’ordine del giorno la costruzione ascensore condominio
Una volta verificato il numero di condomini interessati e il costo dell’installazione, è necessario chiedere all’amministratore di convocare un’assemblea con all’ordine del giorno l’approvazione di tale innovazione.
Per l’installazione dell’ascensore in condominio è necessaria l’approvazione dell’assemblea con la maggioranza dei condomini equivalente ad almeno due terzi del valore dell’edificio (art. 1136 c.c.). Poiché l’installazione ascensori condominio rientra sotto ogni aspetto tra le innovazioni è importante che il numero di voti sopraggiunto rappresenti comunque la maggioranza degli intervenuti oltre ai 2/3 del valore.
Le novità in fatto di un nuovo impianto ascensore condominio
Attenzione: con la recente ordinanza n.19087 del 14 giugno 2022 la Corte di Cassazione ha stabilito che i condomini possono installare a proprie spese un ascensore nell’edificio condominiale che ne è sprovvisto senza avere l’autorizzazione dell’assemblea. Questo in base ai vantaggi derivanti per l’abbattimento delle barriere architettoniche.
In questo caso l’ascensore potrà essere utilizzato solo da chi ha pagato l’installazione. Chi non lo ha fatto, prima di poter utilizzare l’ascensore, dovrà partecipare alle spese.
Condominio installazione ascensore: verifica fattibilità e permessi
Prima di procedere con l’installazione dell’ascensore, è necessario verificare la fattibilità tecnica dell’installazione per poi richiedere i dovuti permessi per avviare i lavori.
Spese di installazione dell’ascensore in condominio
Le spese relative all’installazione nuovo ascensore sono ripartite tra i proprietari delle unità immobiliari per metà in ragione del valore delle singole abitazioni e per metà in misura proporzionale all’altezza di ciascun piano dal suolo.
Questo criterio permette di dare il giusto peso alle ragioni e agli oneri di chi risulta maggiormente avvantaggiato da un’operazione come mettere ascensore in condominio.
Ovviamente, se l’installazione ascensore condominiale, è stata approvata dall’assemblea tutti devono partecipare nella misura prevista alle spese.
Opposizione installazione ascensore condominiale
E’ possibile opporsi all’installazione dell’ascensore nel proprio condominio? Certamente si, nelle sedi preposte.
Un condomino può opporsi all’installazione di un ascensore in condominio se questa comporta pregiudizi al fabbricato in termini di sicurezza, stabilità, decoro architettonico oppure rendesse inservibili alcune parti comuni. I condomini contrari all’installazione dell’ascensore sono esonerati dalla spesa, ma non possono neanche farne uso. Tuttavia, se in futuro decideranno di utilizzare l’ascensore, dovranno partecipare ai costi adeguati all’inflazione.
Installazione ascensore condominiale: e dopo?
L’installazione di un ascensore in condominio richiede una serie di procedure e passaggi che devono essere seguiti con attenzione. Tuttavia mettere ascensore in un condominio può rappresentare un’ottima soluzione per migliorare la qualità della vita dei residenti. Da prendere in considerazione anche il fatto che la presenza dell’ascensore nel condominio aumenterà il valore degli immobili mediamente di un 20%.
Bisogna ricordare comunque che, una volta aver messo l’impianto in esercizio, è obbligatorio affidare la manutenzione dell’ascensore ad una ditta qualificata che possa effettuarla in ottemperanza alle norme.