Se ne sente spesso parlare, il montacarichi per casa viene consigliato da molti esperti del settore, ma cos’è e a cosa serve realmente un montacarichi da appartamento? A chi è rivolto? Quali sono i suoi vantaggi?

Queste e tante altre sono le domande più frequenti che i professionisti si sentono rivolgere ogni giorno e oggi cercheremo di dare una risposta a tutti questi quesiti!

Il montacarichi per la casa

Fino a poco tempo fa, il montacarichi era usato solo ed unicamente nelle aziende o nelle imprese di costruzioni per il trasporto di materiali aventi un peso non indifferente.

Questo veniva dunque utilizzato solo ed esclusivamente per lo spostamento di oggetti ed era assolutamente vietato l’utilizzo per la salita e la discesa di persone! Ora invece non è più così e, grazie al progresso tecnologico, sono stati ideati dei piccoli montacarichi ad hoc da utilizzare all’interno degli appartamenti in modo da permettere lo spostamento non solo di oggetti ma anche di persone!

Andiamo ora a vedere nei dettagli le caratteristiche del montacarichi per abitazione, a chi è rivolto, i prezzi di mercato e quali sono i vantaggi che può portare l’installazione di un montacarichi per casa.

A chi è rivolto il montacarichi da interno

Come abbiamo già anticipato, non esiste più la sola tipologia di montacarichi che prima era esclusivamente rivolta ad aziende di vario tipo oppure imprese di costruzione. Questi permettevano il solo trasporto di oggetti ingombranti o pesanti che non potevano essere spostati in altro modo utilizzando ad esempio gli ascensori che, come sappiamo, non possono reggere pesi esagerati.

Fortunatamente oggi non è più così, si può infatti scegliere di far installare un piccolo montacarichi anche in casa propria! Questo, al contrario dei suoi antenati, permette il trasporto di cose e persone indistintamente e, con le giuste caratteristiche, rende possibile la salita e la discesa anche alle persone affette da disabilità e costrette su sedia a rotelle (vedi l’articolo sui montacarichi per disabili).

Il montacarichi da appartamento è prevalentemente rivolto a chi vive magari in una villetta unifamiliare con una o più rampe di scale e permette sia di muoversi agevolmente in tutto l’appartamento sia di trasportare oggetti e carichi più o meno pesanti.

Un montacarichi interno può essere inoltre significativamente utile per chiunque sia affetto da disabilità, dando nuovamente una piena autonomia alla persona in carrozzina che può liberamente andare da un piano all’altro senza aver bisogno dell’aiuto di nessuno: i nuovi montacarichi da interno, infatti, dispongono la maggior parte delle volte di un sistema di chiusura ed apertura automatica che permette la massima sicurezza negli spostamenti anche per chi ha problemi motori.

I vantaggi del montacarichi per casa

Dopo aver visto quali sono le categorie di persone a cui è rivolta l’installazione di un montacarichi per abitazione, passiamo ad elencare alcuni suoi vantaggi.

Questi sono davvero innumerevoli e dopo averlo acquistato vi chiederete sicuramente come avete fatto a farne a meno per tutto questo tempo! A primo acchito, infatti, molti lo ritengono sostanzialmente inutile oppure non adatto alle proprie esigenze; in molti credono che sia un dispendio inutile di soldi ed energia oppure pensano che per l’installazione di un montacarichi serva molto spazio: tutti pregiudizi sbagliati!

Vediamo punto per punto alcuni dei vantaggi del montacarichi da interno:

  • Spazio ridotto: è possibile installare un montacarichi interno anche se lo spazio disponibile è molto ridotto! I nuovi montacarichi sfruttano tutto lo spazio disponibile e non ingombrano l’appartamento, sono infatti studiati per sposarsi appieno con lo stile e l’arredamento della vostra casa.
  • Risparmio energetico: non ci sarà bisogno di modifiche all’impianto elettrico in quanto il montacarichi per casa consuma né più né meno di un qualsiasi elettrodomestico.
  • Accessibilità: tutto l’appartamento sarà pienamente accessibile anche alle persone affette da disabilità e problemi motori.

Ascensore montacarichi prezzi

I prezzi degli ascensori montacarichi per interni possono sensibilmente variare a seconda delle esigenze e della personalizzazione, non è dunque possibile fornire un prezzo standard che racchiuda tutti i montacarichi. Quelli utilizzati anche dai disabili, ad esempio, hanno bisogno di un’apertura di almeno 80 cm, il che potrebbe far lievitare il prezzo di partenza.

Oltre a questo bisogna valutare i materiali usati per la personalizzazione e non per ultimo anche i piani ed i dislivelli da superare: un montacarichi progettato per superare dislivelli di 2 piani avrà ovviamente un prezzo ridotto rispetto a dislivelli più elevati.