Le persone affette da disabilità devono purtroppo scontrarsi molto spesso con le barriere architettoniche; strumenti come i montacarichi per disabili (come già spiegato anche nell’articolo dedicato ai vari modelli di montascale per disabili) diventano indispensabili per superare scalinate, gradini, spazi e porte eccessivamente ristretti che impediscono una piena fruizione di servizi o limitano gli spostamenti.

Spesso e volentieri, inoltre, queste barriere architettoniche si trovano finanche in luoghi pubblici: uffici comunali, cinema e teatri, talvolta anche cliniche e strutture ospedaliere! Tutto ciò non fa altro che causare disagi ad una categoria di persone che deve già affrontare di per sé molte difficoltà.

Montacarichi disabili: cos’è

Si rende dunque necessaria una soluzione comoda e definitiva per il superamento delle barriere architettoniche: una di queste soluzioni è senza dubbio il montacarichi per disabili, un dispositivo mobile azionato meccanicamente capace di accogliere comodamente una carrozzina. Questo può essere installato sia in abitazioni private che in uffici pubblici, centri commerciali o scuole.

Passiamo ora ad esaminare tutti i vantaggi conseguenti all’installazione di un montacarichi per disabili, le caratteristiche degli stessi e i costi da affrontare se si decide di acquistarne uno da utilizzare in casa propria.

Vantaggi dei montacarichi per persone disabili

L’installazione di un montacarichi per persone disabili è un investimento che dura nel tempo e semplifica la vita in maniera consistente! Molto spesso si tende a pensare che non vale la pena affrontare certe spese, ma basta fermarsi un attimo e riflettere su tutti i vantaggi a cui si andrà incontro per cambiare immediatamente idea!

In primis si favorisce la piena autonomia che è fondamentale per gli spostamenti sia all’interno dell’abitazione che fuori. È decisamente limitante il fatto di dover dipendere costantemente da qualcuno per i propri spostamenti, sia anche solo scendere e salire le scale in casa propria! Con l’installazione di un montacarichi per disabili si restituisce la possibilità di muoversi in libertà e senza limitazioni ed anche solo per questo ne varrebbe la pena, ma ci sono anche tanti vantaggi nell’acquisto di un dispositivo montacarichi!

Ascensore vs. Montacarichi

Spesso viene considerata un’opzione di tipo residuale, cioè: quando non è possibile installare ascensori per disabili si sceglie, in alternativa, il montacarichi. Niente di più sbagliato: in certi casi è la scelta più conveniente! Tra i tanti vantaggi, infatti, c’è da considerare il fatto che per l’installazione di un montacarichi per disabili non sono necessari lavori in muratura o di ristrutturazione, il che diminuisce di molto anche la spesa finale da affrontare!

Montacarichi esterni per disabili

Altro errore comune è pensare che l’installazione di un montacarichi possa avvenire solo all’interno di palazzi ed abitazioni private. Si tende a pensare infatti al montacarichi come un macchinario rigorosamente ‘casalingo’ e che non avrebbe utilità all’esterno, in realtà è tutto il contrario!

Basta pensare a quanti edifici, anche teatri o chiese ad esempio, presentano gradinate anche piuttosto importanti e ripide che non consentono l’accesso a persone portatori di handicap che possono muoversi esclusivamente con la carrozzina!

All’esterno di edifici pubblici e abitazioni private

Stesso scenario si ripresenta in uffici di interesse pubblico, musei, scuole e tanti altri. In questi casi è non solo necessario ma fondamentale l’installazione e l’utilizzo di montacarichi esterni per disabili, in modo da garantire e facilitare l’accesso a chiunque ne abbia bisogno.

Discorso analogo vale per le abitazioni private: capita spesso, magari nelle villette o nelle bifamiliari, di trovarsi davanti a scale esterne che impediscono di accedere agevolmente ai piani. I montacarichi esterni per disabili sono creati appositamente per garantire la massima sicurezza e per resistere a tutti gli agenti atmosferici, in modo da assicurarne sempre il corretto funzionamento!

Montacarichi per disabili prezzi

Come già anticipato, l’acquisto e l’installazione di un montacarichi per disabili è un investimento importante; questo deve essere quindi scelto con cura e valutando tutti i dettagli del caso. Non si può stabilire un prezzo standard di un montacarichi di qualsiasi tipo esso sia, in quanto questo è condizionato fortemente da diversi fattori come il materiale scelto, i dettagli e i diversi optional scelti.

Genericamente possiamo dire che i prezzi per montacarichi per disabili partono da circa 5000 euro ma possono arrivare a costare anche il doppio, specie se si tratta di gradinate molto alte o se devono affrontare scale curve.

Va specificato però che con l’acquisto di un montacarichi per disabili si può approfittare dell’IVA agevolata al 4% che permette di ridurre non poco la spesa!

Il prezzo da pagare, in ogni caso, è ampiamente ripagato dai vantaggi che consentono al disabile di riavere la propria autonomia e libertà negli spostamenti, sia interni che esterni.

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy