I montascale a piattaforma, anche chiamati montascale a pedana, sono estremamente utili in molti luoghi e situazioni grazie alla loro versatilità e alle loro possibilità di installazione. Questi servoscala a piattaforma sono anche uno dei primi impianti che vengono presi in considerazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’indiscutibile utilità del montascale a piattaforma

Ogni volta che si parla di barriere architettoniche balza subito in mente l’immagine di una miriade di luoghi resi purtroppo inaccessibili ai disabili in sedia a rotelle e a tutta quella categoria di persone con problemi motori. Anche se molto spesso, purtroppo, associamo questi luoghi ad uffici pubblici, scuole, uffici comunali, tribunali, etc., il problema delle barriere architettoniche non si limita solo ed esclusivamente a questi posti, anzi! Sempre più spesso troviamo problemi analoghi anche in condomini e abitazioni, il che è forse anche più grave considerato che in questo modo, chi ha problemi motori, trova un impedimento importante anche per uscire banalmente di casa.

Una soluzione pienamente efficace per questo problema è senza dubbio quella dell’installazione di un montascale a piattaforma, un impianto versatile e facile da installare sia all’esterno sia all’interno anche di condomini e appartamenti su più piani: non fatevi infatti ingannare dalle dimensioni di una piattaforma montascale che possono sembrare esagerate, perché il giusto servoscala a pedana può essere tranquillamente installato anche in casa!

Passiamo ora ad analizzare le caratteristiche di questo impianto, i suoi vantaggi e i costi da affrontare per l’installazione di un montascale a pedana per disabili.

Caratteristiche dei montascale a pedana

Le categorie e i tipi di montascale vengono tradizionalmente distinti in montascale mobili e montascale fissi.

Impianti mobili: servoscala disabili a cingoli e ruote

La prima categoria è composta dai montascale a cingoli e da quelli a ruote, strumenti senza dubbio utili per consentire la salita e la discesa delle persone con disabilità che devono però sempre essere affiancate da un accompagnatore, in quanto si tratta di dispositivi montabili e smontabili che richiedono in ogni caso l’ausilio e l’assistenza di una seconda persona.

Impianti fissi: montascale piattaforma e poltroncina

La seconda categoria, quella dei montascale fissi, è quella più utilizzata all’interno di edifici e condomini in quanto garantisce stabilità e sicurezza anche a lungo termine. Tra i montascale per disabili fissi più utilizzati troviamo quelli a poltroncina e appunto i servoscala con pedana protagonisti di questo articolo.

Se gli impianti con poltroncina sono maggiormente diffusi come montascale per anziani all’interno di case private con rampe di scale, i secondi sono estremamente versatili ed utilizzabili sia dagli anziani che dai disabili con problemi motori e soprattutto in piena autonomia!

In commercio troviamo diversi tipi di montascale a pedana, ognuno con particolarità e caratteristiche diverse. Ci sono ad esempio quelli progettati specificatamente per scale rettilinee, che consentono di salire una o più rampe di scale senza alcuna difficoltà; troviamo inoltre anche particolari pedane per disabili per scale curvilinee e a chiocciola! La tipologia più richiesta oggi è comunque quella della piattaforma servoscala a piattaforma ribaltabile, che occupa uno spazio molto ridotto quando non viene utilizzata.

Tutti i vantaggi di una pedana montascale

Il montascale a pedana, come anticipato, è uno strumento estremamente utile in grado di migliorare esponenzialmente la qualità di vita di tutte le persone con disabilità, problemi motori o in carrozzina. Sono diversi i motivi per cui l’installazione di un servoscala a pedana rappresenta una vera e propria svolta quindi cercheremo di elencare e spiegare i vantaggi più significativi!

  1. Autonomia: questo impianto può essere utilizzato al 100% senza alcun bisogno di aiuti esterni. È facile ed intuitivo da utilizzare, consentendo a chiunque ne usufruisca di servirsene senza l’aiuto di un accompagnatore.
  2. Sicurezza: si tratta di un sistema automatizzato che garantisce comodità e sicurezza. Un servoscala per disabili con piattaforma può essere dotato di sbarre di sicurezza per consentire una salita tranquilla e senza intoppi. Inoltre la pedana è rivestita di materiale antiscivolo per garantire ulteriore comodità.
  3. Silenziosità: il montascale a piattaforma è estremamente silenzioso e per questo motivo può essere installato anche nei condomini e negli appartamenti senza che questo arrechi alcun disturbo agli altri condomini o abitanti della casa.
  4. Ingombro limitato: i servoscale moderni sono progettati in modo da occupare il minor spazio possibile senza togliere nulla però alla comodità e al comfort. 

Montascala a pedana prezzi

Il prezzo dei montascale a piattaforma varia sensibilmente a seconda della tipologia di cui si ha bisogno. Montascale per esterni, per scale dritte oppure per scale curvilinee hanno infatti prezzi molto diversi.

Di base possiamo dire che il prezzo per l’installazione di un montascale da esterni può andare dai 6.000 fino ai 10.000 euro a seconda del tipo di scala da superare.

I montascale da interni invece hanno un prezzo leggermente inferiore che può oscillare tra i 4.000 ed i 7.000 euro per le scale rettilinee e tra i 5.000 e gli 8.000 euro per le scale curvilinee.

Questo sito utilizza cookie indispensabili per il suo funzionamento. Facendo clic su Accetta, autorizzi l'uso di tutti i cookie.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy