Fonte foto articolo: montascale per anziani modello “Dolce Vita” catalogo Vimec

Chi convive con una persona anziana sa bene quanto possano essere difficili gli spostamenti, sia in casa che fuori; a volte anche salire una sola rampa di scale porta enormi difficoltà e, ancora più importante, può provocare forti dolori o infortuni nel peggiore dei casi ed è per questo motivo che si ricorre all’acquisto di un montascale per anziani.

I montascale per anziani sono la soluzione ottimale e definitiva per chi sente il bisogno di sicurezza ma anche di autonomia: alcuni tipi di montascale infatti possono essere usati in totale autonomia dall’anziano che ne ha bisogno, senza dover dipendere necessariamente da terze persone! 

È importante conoscere i tipi di montascale per anziani disponibili, in modo da farsi un’idea ponderata prima di procedere all’acquisto; l’impianto infatti non va acquistato con leggerezza ed è sempre meglio chiedere il parere di esperti nel settore che vi indirizzeranno verso la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

Montascale elettrico per anziani 

Il montascale elettrico per anziani, come ad esempio il montascale a poltroncina, è un tipo di impianto fisso che richiede l’installazione da parte di tecnici. È la soluzione ideale per chi vuole sicurezza e comfort in piena autonomia: uno dei più grandi pregi del montascale elettrico per anziani è proprio quello di poterlo usare senza bisogno di ausilio esterno da parte di terze persone.

Un altro motivo per cui generalmente si consiglia l’installazione di un montascale per anziani come quello a poltroncina è la sua estrema adattabilità: questo può essere installato praticamente ovunque! Che siano le scale interne all’abitazione, scale condominiali o scale esterne, il montascale elettrico permetterà di raggiungere la piena autonomia in totale sicurezza. 

I montascale elettrici sono sicuri ed affidabili anche in caso di installazione esterna: in caso di uso esterno si opterà per montascale che siano in grado di resistere a vento, pioggia ed altre intemperie, utilizzando materiali particolari ed adeguate coperture.

Per quanto riguarda le installazioni condominiali è importante sapere che il montascale elettrico è estremamente silenzioso e può inoltre essere dotato di specifici dispositivi di sicurezza in modo da assicurare che questo sia usato solo da chi ne ha effettivamente bisogno. 

L’installazione in casa di questo tipo di montascale permetterà all’utilizzatore di spostarsi in libertà da un piano all’altro, senza rischi e senza sforzi. Il sistema di salita e discesa è regolato attraverso comandi semplici ed intuitivi che permettono di usufruire dell’impianto facilmente ed in libertà.

Se avete bisogno di una soluzione montascale fissa in qualsiasi tipo di edificio (pubblico o privato) da installare all’interno come all’esterno vi invitiamo a visitare la pagina dedicata ai montascale Elevator Quality.

Montascale Elevator Quality

Montascale anziani con ruote

Il montascale a ruote per anziani è una valida alternativa per chi ha bisogno di un supporto mobile per lo spostamento; questo, a differenza del montascale elettrico, richiede l’aiuto di un’altra persona per l’utilizzo.

Un grande vantaggio consiste nel fatto che il montascale a ruote può essere facilmente smontato e spostato all’occorrenza, il che lo rende estremamente versatile e dunque adatto alle esigenze più diverse. Questi sono infatti utilizzati ad esempio da chi vive in abitazioni su più piani con rampe di scale particolarmente strette oppure da chi ha difficoltà motorie ridotte in modo non definitivo.

L’uso del montascale a ruote per anziani è totalmente sicuro e non richiede alcuno sforzo per l’accompagnatore, la salita e la discesa sono infatti ottimamente accompagnate dal dispositivo in modo che né l’anziano né l’accompagnatore debbano affaticarsi.

Il montascale a poltroncina

Come specificato in apertura di articolo il montascale a poltroncina è la tipologia di montascale per anziani più utilizzata e diffusa proprio per la sua adattabilità in fase di installazione.

Grazie all’assistenza di tecnici specializzati è possibile installare i montascale a poltroncina, come il modello Dolce Vita Vimec della foto, su molte tipologie di scale senza costringervi a cambiare l’utilizzo che fate dei piani della vostra casa.

Grazie alla sua grande flessibilità e al minimo ingombro questo tipo di montascale può essere installato sia sul lato interno che esterno della scala grazie a sedile pedana e braccioli totalmente ripiegabili.

Questa soluzione prevede, oltre all’indiscutibile comfort, la possibilità di affrontare rampe di scale multiple e curve; senza dimenticare che è prodotta interamente in Italia con un ottimo rapporto qualità/prezzo e tutte le dovute agevolazioni all’acquisto grazie a tre livelli di contribuzione:

  • detrazione irpef 19%;
  • possibilità di avvalersi della legge n. 13/89 sull’abbattimento delle barriere architettoniche;
  • la possibilità di detrarre fino al 50% della spesa sostenuta.

Vi ricordiamo inoltre che una ulteriore agevolazione consiste nell’applicazione di un regime IVA al 4%.

Installazione e manutenzione montascale per anziani a Roma e nel Lazio

Per qualsiasi informazione sulla installazione di un nuovo montascale per anziani o per problemi di manutenzione sul vostro impianto non esitate a contattarci; siamo a vostra disposizione anche per varie informazioni su impianti montascale per disabili.

Articoli Correlati
Montascale per disabili: caratteristiche e differenze principali

Acquistare un montascale per disabili è un investimento importante e delicato. Occorre scegliere attentamente l’impianto adatto, in modo da soddisfare Leggi tutto