I montavivande sono dei piccoli montacarichi dedicati e creati su misura per il trasporto di cibo e bibite. Possono essere installati sia in un ambiente casalingo che in attività commerciali: ovviamente nel secondo caso si parlerà di sistemi professionali che potranno essere personalizzati per assecondare le più svariate esigenze.

Specie nelle attività come alberghi e ristoranti assumono un ruolo di primaria importanza. Questo grazie alla loro capacità di trasportare ingenti quantità di cibo, bibite e stoviglie in modo veloce e sicuro, assicurando un servizio eccellente ed impeccabile.

Scegliere un montavivande professionale significa fare un grande passo avanti con la propria attività, agevolando il lavoro dei dipendenti e risparmiando tempo prezioso. La comodità di un montavivande risiede anche nel fatto che è possibile inserire diverse features per rendere lo stesso il più compatibile possibile alle proprie esigenze. Oltre a ciò, l’installazione richiede ben poco tempo e altrettante poche opere murarie.

Richiesta informazioni

Vediamo ora nel dettaglio quali sono i tipi di montavivande in commercio, le loro caratteristiche ed il funzionamento.

Caratteristiche e funzionamento del Montavivande

A seconda delle esigenze si può scegliere tra tantissimi modelli diversi di montavivande, ognuno con caratteristiche e soprattutto dimensioni e portate differenti.

Per quanto riguarda la portata si ha davvero l’imbarazzo della scelta, infatti in commercio si trovano montavivande che hanno una portata da 12 kg fino a ben 300 kg! Un montavivande da 12 kg è solitamente installato a scopo domestico, preferendo per le attività commerciali quelli da 24/50 kg. Per forza di cose, più sarà capiente e ad alta capacità di carico, più occuperà spazio.

Montavivande dimensioni

A titolo puramente esemplificativo vi riportiamo una tabella delle 3 capacità di carico più richieste con le corrispondenti dimensioni minime del montavivande:

  • Montavivande standard – Capacità di carico 24/50 kg – Dimensioni: altezza dagli 80 cm al 1 metro, larghezza dai 42 agli 82 cm.
  • Un modello da 100 kg occupa approssimativamente 1 metro di altezza e dai 62 agli 82 cm di larghezza.
  • Il Montavivande maxi da 300 kg richiede, per la grande capacità di carico, delle dimensioni minime necessariamente più generose di almeno 1 metro e 20 cm di altezza e 1 metro di larghezza e profondità.

Il funzionamento del montavivande è piuttosto elementare. Pur esistendo anche versioni oleodinamiche (con la centralina idraulica azionata da un pistone), solitamente la scelta ricade sui modelli elettrici, che sono in grado di garantire una salita più rapida e silenziosa.

Montavivande per ristoranti

Per i ristoranti situati su più piani, o ancora per gli hotel che offrono servizio in camera, si tratta di uno strumento ormai quasi indispensabile. Il servizio è notevolmente più veloce, non si rischia portando numerosi piatti su e giù per le scale e si ha dunque più tempo da dedicare ai clienti in sala.

Massima personalizzazione

I montavivande per ristoranti possono essere personalizzati in modo da assicurare un servizio perfetto ed impeccabile. È possibile ad esempio inserire apposite resistenze per far modo che il cibo all’interno del montavivande non si raffreddi; è possibile anche l’inserimento di alcuni scomparti creati ad hoc dedicati alle stoviglie usate.

Ovviamente la scelta del montavivande dev’essere effettuata a seguito di una consulenza in modo da tenere in considerazioni le diverse esigenze: un hotel da dieci piani ha senza dubbio necessità differenti rispetto al ristorante a due piani. È importante dunque una scelta ben pensata che permetta di sfruttare al massimo questo prezioso strumento.

Installazione e manutenzione montavivande Roma

Siete alla ricerca di un installatore affidabile che possa diventare un vero partner per la vostra attività anche con una regolare manutenzione garantendo una lunga vita al vostro montavivande?

Elevator Quality dal 1993 è al fianco di molte attività della provincia di Roma e in tutto il Lazio eseguendo installazione e manutenzione di vari tipi di sistemi elevatori in edifici pubblici, privati, aziende, condomini, ospedali.

Sistemi elevatori per cose e persone

L’esperienza dei nostri installatori certificati vi permetterà di scegliere la miglior soluzione per le vostre esigenze di elevazione per cose e persone.

Visitate ora la pagina dedicata ai montacarichi e avrete un primo quadro di alcune delle infinite soluzioni che possiamo proporvi.

Articoli Correlati
Porte Ascensore

Le porte per ascensori possono essere di vario tipo; vengono scelte a seconda delle necessità tecniche di installazione e delle preferenze estetiche Leggi tutto

Differenze tra ascensore e piattaforma elevatrice

A chi non capita quasi quotidianamente di prendere un ascensore per spostarsi tra i livelli dell'edificio che lo ospita ma, Leggi tutto