Le piattaforme elevatrici a pantografo sono dispositivi utilizzati per sollevare persone o carichi in altezza. La loro struttura è costituita da un pantografo appunto, un sistema di bracci a parallelogramma, che si estendono e si ripiegano per sollevare la piattaforma verso l’alto.

Vediamo perchè una pedana elevatrice a pantografo, all’interno della famiglia delle piattaforme elevatrici, può essere una soluzione molto versatile a seconda dell’utilizzo per il quale è destinata.

I molteplici utilizzi delle piattaforme elevatrici a pantografo

Le piattaforme elevatrici a pantografo possono essere utilizzate sia in interni che in esterni, e possono essere fisse o mobili su ruote.

Le piattaforme mobili sono particolarmente utili per le operazioni di manutenzione e riparazione su edifici, per il trasporto di materiali in altezza, e per la movimentazione di merci in magazzini e centri di distribuzione.

Per quanto riguarda quelle fisse, chi è solito consultare il sito di Elevator Quality non si sarà fatto sfuggire una delle ultime installazioni che i nostri tecnici hanno effettuato: una piattaforma elevatrice a pantografo in un noto edificio di Roma dal valore storico.

Le piattaforme elevatrici a pantografo sia fisse che mobili possono essere dotate di molteplici sistemi di sicurezza come sensori di carico, freni di emergenza e dispositivi di protezione contro il ribaltamento.

In sintesi, le piattaforme elevatrici a pantografo sono dispositivi flessibili e sicuri che possono essere utilizzati in una vasta gamma di applicazioni in altezza.

Piattaforme elevatrici pantografo elettriche e idrauliche

Tra le differenze sostanziali che caratterizzano le varie tipologie di pedana a pantografo, oltre al fatto che siano mobili o fisse, vi è il tipo di movimentazione del pantografo: idraulica o elettrica.

Le piattaforme idrauliche a pantografo utilizzano un sistema idraulico per sollevare la piattaforma. Il sistema idraulico prevede l’utilizzo di un motore e di un cilindro idraulico, che agisce sul pantografo per sollevare la piattaforma. Questo tipo di piattaforma è particolarmente adatto per sollevare carichi pesanti, e viene spesso utilizzato in ambito industriale e per la movimentazione di merci.

Le piattaforme elettriche a pantografo, invece, utilizzano un motore elettrico per sollevare la piattaforma. Questo tipo di piattaforma è particolarmente adatto per sollevare persone, e viene spesso utilizzato per l’accesso a edifici pubblici e privati, per la manutenzione e la pulizia di facciate, e per le attività di riparazione e installazione di impianti elettrici e di telecomunicazioni.

Prezzi

Per stimare correttamente a riguardo delle piattaforme elevatrici a pantografo prezzi di installazione e costi di esercizio è necessario capire prima di tutto l’utilizzo a cui sarà destinata la pedana da installare per poi fare un preventivo realistico.

Dare un prezzo medio sarebbe fuorviante poiché i costi di realizzazione di un impianto di questo tipo variano enormemente a seconda di molteplici fattori.

In linea di massima è bene ricordare che se si sceglie una piattaforma con movimento idraulico questa sarà più costosa di una elettrica proprio a causa della complessità del sistema idraulico.

Spesso, proprio per il loro prezzo più contenuto rispetto ad altre tipologie di sistemi di elevazione, queste piattaforme vengono installate per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici che necessitano di una soluzione esteticamente gradevole e vengono utilizzate come piattaforme elevatrici per disabili.

Per una valutazione effettiva e un preventivo completo sull’installazione e manutenzione di piattaforme elevatrici pantografo nel vostro edificio vi invitiamo a riempire il form di contatto presente in questa pagina richiedendo un sopralluogo e uno studio di fattibilità.