Le piattaforme elevatrici modello upper sono piattaforme destinate al trasporto di persone prive di cabina.

Le peculiarità di questo tipo di piattaforme ne permettono l’uso da parte di utenti con capacità motorie anche molto ridotte; questo tipo di impianti sono tra i più utilizzati per un efficace abbattimento delle barriere architettoniche.

Caratteristiche principali delle piattaforme elevatrici senza cabina upper

I modelli Upper possono essere forniti a richiesta con vano in struttura metallica sia per esterno che per interno e rispondono pienamente ai requisiti della legge 13/89 per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La particolarità più evidente di questo tipo di piattaforma elevatrice è un ingombro in testata così ridotto da permetterne l’installazione in spazi anche molto angusti (generalmente viene chiamato anche miniascensore domestico).

Luogo ideale per l’installazione di una piattaforma senza cabina upper è ad esempio la soffitta o un ultimo piano con soffitto spiovente che non permetterebbero l’installazione di altri tipi di ascensori; se avete bisogno di raggiungere con un sistema di elevazione un sottotetto o una mansarda questa è la soluzione che vi consigliamo e che implementeremo nel vostro edificio.

La piattaforma Upper è spesso utilizzata per collegare tra loro piccoli dislivelli ma è ugualmente applicabile a corse ben più rilevanti con 2 o più fermate ai piani; disponibile nella versione con un accesso (stesso lato) ma anche con 2 o 3 accessi su lati differenti.

La fase di manovra e movimento per la piattaforma Upper è sempre a uomo presente (Il pulsante deve essere mantenuto per tutta la durata della corsa)i; in caso abbiate necessità di una installazione in esterno la piattaforma verrà dotata di una infrastruttura chiusa, leggermente più ingombrante della soluzione con cancellino.

Piattaforme elevatrici upper: considerazioni finali

Il modello upper rappresenta una delle soluzioni più comode in tutti i casi in cui l’edificio in cui sarà installato presenta spazi così ridotti (specialmente a soffitto) da impedire l’utilizzo dei normali impianti con cabina. Non vi resta che guardare una delle nostre installazioni per questo tipo di soluzione e contattarci per ogni informazione.

 

 

 

Articoli Correlati
Differenze tra ascensore e piattaforma elevatrice

A chi non capita quasi quotidianamente di prendere un ascensore per spostarsi tra i livelli dell'edificio che lo ospita ma, Leggi tutto