Piattaforma elevatrice a pantografo per piccoli dislivelli

Installazione effettuata presso la Villa Paolina di Mallinckrodt a Roma
Guarda le gallery dei lavori realizzatiContatta ora Elevator Quality
Home » Progetti » Piattaforme Elevatrici » Piattaforma elevatrice a pantografo per piccoli dislivelli

Una piattaforma elevatrice a pantografo è un tipo di piattaforma elevatrice che utilizza un sistema di bracci articolati, chiamato appunto pantografo. I bracci, nascosti da una copertura estensibile, sono necessari per estendere e sollevare la pedana a pantografo fino a livello dell’ingresso di questo edificio storico in Roma.

 

Il funzionamento di una piattaforma elevatrice a pantografo

Il movimento della piattaforma elevatrice a pantografo può essere azionato da un motore elettrico o idraulico, che alimenta i bracci. L’operatore ha il pieno controllo dell’elevatore a pantografo grazie al sistema di comando di cui dispone all’interno della pedana.

Questa piattaforma elevatrice a pantografo elettrica è dotata di barriere di sicurezza composte da pareti trasparenti che si integrano perfettamente con la storicità dell’edificio grazie al basso impatto estetico.

 

Installazione in edifici di interesse storico della piattaforma elevatrice a pantografo

Le piattaforme elevatrici a pantografo possono essere utilizzate per offrire un accesso agevole agli edifici storici alle persone con disabilità e anziani. Grazie alla loro flessibilità e alla capacità di piegarsi e di estendersi agevolmente, queste piattaforme possono essere installate in spazi stretti e irregolari all’interno degli edifici storici, consentendo l’accesso a piani superiori che altrimenti sarebbero difficili o impossibili da raggiungere.

Inoltre, poiché queste piattaforme a pantografo sono controllate da un sistema di comando a distanza, possono essere facilmente utilizzate da persone con disabilità e anziani che non sono in grado di salire le scale.

L’installazione di qualsiasi sistema di abbattimento delle barriere architettoniche in edifici storici o immobili di pregio può essere particolarmente difficoltosa e complessa. Affidarsi ad una ditta specializzata come Elevator Quality permette di ottenere la miglior soluzione di mobilità che non intacchi e anzi valorizzi sia l’estetica che il valore dell’immobile.

L’estetica e l’integrità architettonica dell’edificio vengono preservate con attenzione durante l’installazione di una soluzione come il pantografo elevatore qui presentato. Da ricordare che l’integrità viene pienamente salvaguardata anche durante l’utilizzo dei sollevatori a pantografo installati da Elevator Quality.

In generale, è importante che l’installazione e l’utilizzo di una piattaforma elevatrice a pantografo in un edificio storico siano valutate caso per caso, tenendo conto della sua struttura e delle esigenze dei suoi utenti.

 

Cenni storici sulla Villa Paolina in cui è stata portata a termine l’installazione

La piattaforma a pantografo di Elevator Quality è stata installata presso la Villa Paolina di Mallinckrodt è in largo XXI Aprile, 10 a Roma. Dal 1922 al 1997 è stata una scuola delle Suore della Carità Cristiana di origine tedesca che ha riunito diversi ordini e grado di istruzione: asilo, elementari, medie e liceo.

Nel 1922 la Congregazione delle Suore della Carità Cristiana acquistarono un villino la cui costruzione era appena stata completata. Inizialmente l’idea fu quella di aprire una scuola femminile tedesca ma ben presto le venne preferita una scuola italiana intitolata alla fondatrice della congregazione Paolina di Mallinckrodt, nobildonna tedesca, che aveva dedicato tutta la sua vita all’assistenza di bisognosi, bambini e anziani.

Il 10 marzo del 1944 la villa fu colpita durante un bombardamento alleato. Gravemente danneggiata fu poi ricostruita e oggi rappresenta una delle più caratteristiche costruzioni del quartiere Nomentano.