Verifiche periodiche ascensori: fanno la differenza con il passare del tempo

Il controllo ascensori regolare vuol dire prima di tutto sicurezza

La priorità assoluta è garantire la sicurezza degli utilizzatori. Le ispezioni regolari sono il modo migliore per mantenere questa priorità con costi preventivabili. Anche il più piccolo dei problemi, senza una analisi visiva costante, può trasformarsi rapidamente in un problema irreversibile con condizioni potenzialmente pericolose.

Il miglior modo per utilizzare con tranquillità il vostro impianto è quello di pianificare un regolare servizio di manutenzione ascensori con la vostra azienda di fiducia; ad esempio in Elevator Quality mettiamo a disposizione dei clienti numerose formule per contratti di manutenzione chiari e personalizzati a seconda delle necessità.

Verifica periodica ascensori e rispetto dei requisiti normativi

Verifiche periodiche ascensori e norme in continua evoluzione sono il secondo motivo per cui è bene non sottovalutare i controlli regolari. La legge non ammette ignoranza e, in seguito a malfunzionamenti o malaugurati incidenti, si potrebbe essere ritenuti responsabili civilmente e penalmente; senza dimenticare possibili ispezioni con inevitabili e salate multe che possono essere facilmente evitate.

Attenzione: ricordate che in caso di accurati controlli non sarà solo l’ascensore ad essere oggetto di ispezione, ma anche tutte le pertinenze (come ad esempio la cabina dove è allocato il motore e il quadro strumenti).

Con regolari verifiche ascensori si risparmia

Trascurare le opportune verifiche si trasforma inevitambilmente in un costo inutile quando si inizia ad avere necessità di riparazioni complesse per l’impianto. E’ pacifico ricordare che, anche nel nostro campo, la prevenzione è assai meno costosa di un intervento di riparazione.

Una corretta verifica ascensori aumenta la durata dell’unità nel tempo

Grazie alla regolare verifica dell’ascensore si otterrà una durata più lunga dell’intera unità e di tutte le parti correlate. Un miglioramento dell’affidabilità e un miglior ritorno dell’investimento nel tempo sono il frutto di questo approccio proattivo alla gestione dell’impianto, piuttosto che un approccio reattivo meno lungimirante.

Verifiche periodiche ascensori e mantenimento delle funzionalità originarie

Mantenere inalterate nel tempo le funzionalità originarie dell’impianto è un traguardo facilmente raggiungibile grazie all’aiuto del personale qualificato. Gli ascensoristi accreditati possono facilmente identificare eventuali problemi prima che insorgano, come ad esempio:

  • presenza di acqua nella fossa;
  • accumulo di detriti sulla parte superiore della cabina;
  • luci non funzionanti e piccole inefficienze di illuminazione;
  • funzionamento anomalo dei sistemi di apertura porte ascensori;
  • guasti delle luci di emergenza;
  • errori dei dispositivi antincendio;
  • perdite di allineamento al piano.

Con delle verifiche regolari è possibile identificare meglio l’insorgere di problematiche e risolverle rapidamente. Ad esempio il malfunzionamento delle porte è una problematica comune che, se sottovalutata, può richiedere interventi molto costosi. L’adozione di misure preventive può evitare che tali costi lievitino.

Verifiche regolari e il vostro ascensore avrà una lunga vita!

Siamo a vostra disposizione per valutare un piano di assenza su misura per gli elevatori presenti nel vostro edificio; siano essi di nuova o vecchia generazione.

Richiesta informazioni

Articoli Correlati
Dimensioni minime ascensore

Quali sono le dimensioni minime di un ascensore è certamente una delle domande più frequenti che ci viene posta da Leggi tutto

Manutenzione Ascensori: Ordinaria e Straordinaria

Preoccuparsi che venga effettuata una corretta manutenzione ascensori sul proprio impianto è un obbligo a norma di legge, oltre ad essere un Leggi tutto